STORIE DI QUARTIERE
Da wikiSpedia.
Premio Storie di quartiere
Il Premio Storie di quartiere è un concorso letterario aperto a tutti i cittadini, sul tema delle storie di vita nei diversi quartieri spezzini. Una sezione, di genere fantasy è riservata ai giovani; un’altra, a tema grafico, è rivolta alle scuole. Il concorso, ideato dall’associazione AIDEA LA SPEZIA (Associazione Italiana di Educazione degli adulti), è stato promosso per la prima volta nel 2002 all'interno del Progetto Quartieri (iniziativa del Comune della Spezia), al fine di mettere in luce la creatività degli abitanti dei diversi quartieri valorizzando la loro identità sociale e il senso di appartenenza al territorio, alla sua storia, alla sua cultura.
Il premio (biennale), giunto attualmente alla V Edizione, si articola in quattro sezioni: A (singoli), B (gruppi), C (giovani), D (scuole).
Tutte le edizioni sono state sostenute dal Comune della Spezia con la collaborazione di scrittori spezzini e giornalisti dei quotidiani La Nazione, il Secolo XIX e TeleLiguriaSud. I I racconti premiati e selezionati di ogni edizione sono stati pubblicati in libri curati dall'Associazione.
La terza edizione del Premio, sul tema Viaggio nei quartieri tra memoria e fantasia, è stata promossa congiuntamente da Associazione AIDEA, da ATC La Spezia e dal Comune della Spezia nell’ambito dei festeggiamenti previsti per il centenario della nascita della filovia.
La quarta edizione, sul tema Le Donne, la città e i suoi quartieri, è stata promossa congiuntamente da Associazione AIDEA, dal Comune della Spezia, dalla Provincia della Spezia (Ass. Pari Opportunità) e dalla Consigliera di Parità nell’ambito dell’Anno europeo delle Pari Opportunità per Tutti.
L’edizione attuale (la quinta), sul tema Spezia, il Golfo e il suo mare, è stata promossa da Associazione AIDEA, dal Comune della Spezia e dalla Provincia della Spezia.E' stata inserita nel programma della Festa della Marineria 2009. La premiazione ha avuto luogo il 15 giugno 2009.