CODA DI ROSPO LARDO E CREMA DI PATATE AL TIMO

Da wikiSpedia.

CODA DI ROSPO LARDO E PATATE

In Dialetto:
CODA DI ROSPO02.jpeg
Nazione: Flag ita.gif
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA
Zone: LA SPEZIA
difficoltà: media
tempo di preparazione e cottura: 15 minuti per le code al forno più il tempo di cottura della verdura
ingredienti: 8 code di rospo

200 grammi di lardo di Colonnata poco burro un ciuffetto di timo uno scalogno 4 patate panna da cucina brodo di carne asparagi o fagiolini sale e pepe

Questa ricetta è stata raccolta intervistando anziane signore che la descrivono come una particolarità che si usava nelle famiglie borghesi benestanti in occasione di ricorrenze importanti.

In questa ricetta si usavano principalmente le code piccole o la parte terminale di quelle piu grandi... insomma quelle che non si potevano commercializzare facilmente e rimanevano altrimenti invendute... siamo sempre in liguria... non si butta via niente e si risparmia dove si può......

rana pescatrice o coda di rospo

Si prendano due code per ogni persona quindi per una ricetta da 4 persone si useranno almeno 8 code.

Spellate che siano si condiscono con sale e pepe e si avvolgono in fette di Lardo di Colonnata, si passeranno in forno a 180 gradi per circa 15 minuti bagnandole ogni tanto con il loro sughetto mentre cuociono.

Si prepari una dadolata di patate e si facciano bollire in acqua salata leggermente. Appena cotte le patate si passino in padella con del burro e dello scalogno tagliato fine. Appena appassito lo scalogno si aggiunga una tazza di brodo di carne e si lasci cuocere fino a che il brodo non si sia ristretto, a questo punto unire la panna senza esagerare e spegnere il fuoco mescolando.

Raffreddato che sia il composto di patate si aggiunga un pò di timo fresco e si passi il tutto al frullatore fino ad ottenere una crema densa.

A parte si potranno lessare dei fagiolini verdi privati degli apici e del filetto esterno oppure degli asparagi meglio se cucinati al vapore.

Comporre il piatto scaldando leggermente la crema di patate a bagnomaria (va benissimo anche il microonde), impiattate la crema e a lato mettete le codine avvolte nel lardo divenuto crccante bagnate nel loro fondo di cottura; infine aggiungete sopra la crema di patate la verdura cotta (fagiolini o asparagi).

Strumenti personali