UMBERTO GUARRACINO
Da wikiSpedia.
Nei siti dedicati alla storia dei film prodotti nel nostro Paese, tra gli attori italiani esiste un certo Umberto Guarracino.
Questo attore risulta aver recitato i suoi ultimi film nel 1920 (Il mostro di Frankenstein) e nel 1926 (Maciste all'inferno)..siamo in piena era del cinema muto.
Ma perchè dedicarci a lui?
Nonostante la scarnissima biografia non riporti alcun dato anagrafico, si tratta di un attore spezzino che Gino Patroni ricordava benissimo per averlo frequentato e averne osservato la tristissima solitudine finale.
Gino lo ricordò nel suo pezzo Guida storica della Spezia, ripreso dal bellissimo opuscolo che il Circolo La Sprugola gli ha dedicato nel 2006, dal titolo affascinante: Quando Spezia era Parigi.
Guarracino è così dipinto da Patroni, quando nel corso della descrizione di Spezia nel tempo, affronta gli Anni Venti del XX secolo: ...sugli schermi (muti) un gloria tutta spezzina. Guarracino, partner di Maciste. Divaricatore possente di fauci di leone (di legno). Mascella volitiva,spalle da armadio. Precursore dei fusti del 1959.
Avvento del sonoro e parabola rapida di Guarracino.
L'ultimo film (parlato) in Germania: Vele ammainate. Fine di Guarracino retrocesso maschera in III galleria di un cinema popolare a sedare clamori.
Guarracino si addormenta su una sedia e muore nell'intervallo...
Sipario.