SARZANA NAPOLEON FESTIVAL

Da wikiSpedia.

Versione delle 15:00, 23 set 2011, autore: Mitilo Ignoto (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Trecento soldati dell’Armata napoleonica d’Italia si daranno battaglia il 23 e il 25 settembre nelle strade e nelle piazze di Sarzana.

Sarà davvero ricco il programma del V° Sarzana Napoleon Festival che quest’anno proporrà anche un mercatino napoleonico con editoria, libri antichi, stampe, medaglie, oggetti vari e collezionismo.

Ci saranno anche spazi per la promozione di enti e associazioni d’oltralpe.

Basti pensare che non mancherà una rassegna gastronomica di Francia: “La France à table” organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Nizza che vedrà i ristoranti della nostra città proporre piatti della cucina d’epoca.

Inoltre il ballo impero, davvero elegante e suggestivo e persino un’estemporanea di pittura alla quale prenderanno parte artisti francesi.


== Perchè a Sarzana il Napoleon Festival

==

Buonaparte e Sarzana, un lungo indissolubile legame fra questa nobile famiglia e la Città che ha visto dall’inizio del secolo XIII alla metà del secolo XVI, i Buonaparte fra i massimi esponenti della vita cittadina come Sindaci, Ambasciatori, Procuratori, membri del Consiglio degli Anziani, Notai, imparentati con importanti famiglie come i Malaspina, i Calandrini.

Poi l’emigrazione in Corsica, allora sotto la Repubblica di Genova come Sarzana.

In Corsica, per discendenza diretta ed ininterrotta da questi emigrati sarzanesi, ha avuto i natali colui che ha dato i maggiori lustri al casato, divenendo Imperatore dei Francesi e dominatore di mezza Europa: Napoleone Buonaparte.

Che Napoleone sia discendente diretto dei Buonaparte sarzanesi è ormai fuori d’ogni dubbio, lo confermano studi recenti ed è stato affermato in più occasioni dallo stesso. Il fratello maggiore, Giuseppe, era stato a Sarzana nel 1789 in cerca di documenti che provassero le nobili origini della propria famiglia.

Anche una Bonaparte per matrimonio ha dimorato a Sarzana: l’Imperatrice Maria Luisa, arciduchessa d’Austria, è stata ospite dei marchesi Remedi ed ha dormito presso i conti Picedi il 16 agosto 1817, quando era divenuta duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.

Sempre a Sarzana è tragicamente deceduta nel 1839 la nipote Carlotta, figlia di Giuseppe Bonaparte.

Strumenti personali