PALIO DEL GOLFO

Da wikiSpedia.

IL PALIO

PALIO01.jpg

del Golfo rappresenta l'evento sportivo e culturale più importante del Levante Ligure>>. Questo il messaggio che da mesi viene inviato ai turisti ai quali è spiegato che il Palio è <<una disfida remiera che ha radici antiche e da sempre rappresenta il legame di questo territorio al suo mare. Ogni anno, poi, la tradizione si arricchisce e si contamina di eventi e suggestioni che trovano nel Golfo i loro sublime palcoscenico, I colori del Mediterraneo diventano i vessilli delle tredici Borgate: Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, Crdd, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici, Tellaro. Le voci della gente di mare diventano cori. La fatica sui remi si trasforma in orgoglio. Gli eroi del Palio sono donne, ragazzi e uomini semplici, che trasformano la passione e la dedizione in un’emozione da vivere, tutti insieme in un unico abbraccio, come solo il Golfo dei Poeti sa abbracciare il mare»,

UN EVENTO IMPERDIBILE

PALIO02.jpg

E ancora: <<Il Palio del Golfo è un evento imperdibile. Per questo il Comitato delle Borgate sarà felice di averti come ospite in occasione dell’86 Palio Golfo che si svolge alla Spezia dal 5 all’8 agosto. L’Italia ha circa 8000 chilometri di costa, ma solo nel Golfo dei Poeti le montagne sono così vicine da specchiarsi nel mare. Un Golfo unico, incastonato tra le Cinque Terre e le Apuane, come uniche sono le sue genti e le sue tradizioni.

I BIMBI PROTAGONISTI

PALIO03.jpg

Del Palio non va sottaciuto un aspetto, quello che vede i bambini protagonisti: ogni equipaggio ha un timoniere, una bambina o un bambino di Borgata, che sul gozzo hanno un ruolo fondamentale: impartiscono ordini ai quatto remi, comanda la manovra al giro di boa. IL PROCLAMA DELLA DISFIDA Oggi proprio poco prima della gara remiera ci celevrerà anche il tradizionale rito del proclama della disñda. Le migliaia di spettatori assiepati sull’imponente e bella passeggiata Morin e sul lungo Molo Italia e quelli che faranno da cornice sulle barche in bare, attorno al rettangolo di gara lungo duemila metri (e i vogatori con le tifoserie giunti dalle tredici borgate sentiranno correre sulla loro pelle l'orgoglio di un brivido) sentiranno leggere, in uno dei rari religiosi silenzi della giornata dominata da urla di incitamento e sfottò in attesa del boato liberatorio della vittoria questo proclama che dichiara aperta la sfida: Cittadini, chiamiamo a disfida gli equipaggi delle Borgate Marinare per la disputa dell’ambito trofeo. La ferma volontà di strappare la vittoria metterà a dura prova i più forti vogatorii del litorale in una contesa cavalleresca e serrata. Gente della Spezia, di Portovenere, delle Grazie, del Fezzano, di Cadimare, di Marola, del Canaletto, di Fossamastra, di Muggiano, di San Terenzo, della Venere Azzurra, di Lerici e di Tellaro: La disfida è aperta.


Fonte: Cronaca di Spezia; La Nazione

Strumenti personali