Enciclopedia del libero sapere della Provincia della Spezia e della Lunigiana
Benvenuto in wikiSpedia, l'Enciclopedia del libero sapere della Provincia della Spezia e della Lunigiana, che tutti possono consultare e migliorare.
Il progetto ha preso l'avvio il 20 Giugno 2011; conta in questo istante 599 pagine di articoli inerenti la storia, letteratura, opere artistiche,tradizioni, personaggi, gastronomia, lingua, dialetti, luoghi, testimonianze, ecc. della nostra cultura e del nostro territorio e molto altro.
Contribuisci anche tu: leggi come puoi aiutare wikiSpedia, sperimenta nella Pagina delle prove per imparare come modificare immediatamente qualsiasi pagina. Utilizza i template disponibili per la creazione delle pagine wiki.
Puoi seguire wikiSpedia anche su Facebook.
Se sei iscritto a Facebook e se vuoi ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, premi sul pulsante "mi piace" della nostra pagina
>>>>> VISUALIZZA TUTTE LE CATEGORIE <<<<<
>>>>> VISUALIZZA TUTTE LE STATISTICHE <<<<<
Manifesto
wikiSpedia è un progetto sperimentale
wikiSpedia non ha una collocazione politica ne partitica si pone in una posizione di neutralità e si limita alla raccolta e classificazione di informazioni relative alla storia, tradizioni, cultura, ecc della provincia della Spezia e della Lunigiana.
L'obbiettivo di wikiSpedia è quello di:
- essere un'enciclopedia locale, rivolta a lettori di ogni parte del mondo, con un punto di vista neutrale
- raccogliere gli articoli, tramite una community di volontari
- mettere a disposizione, tramite un motore di ricerca, tutti gli articoli classificati
- creare una memoria storica per le generazioni future
- promuovere la tradizione della provincia della Spezia e della Lunigiana
wikiSpedia non si pone in sovrapposizione con il progetto Wikipedia ma avrà un ruolo complementare, in quanto la seconda si occupa di classificare informazioni esclusivamente di carattere universale.
Chiunque ha la possibilità registrarsi e diventare inserzionista; indipendentemente dalla propria idea, razza, religione o classe di appartenenza.
I dati degli inserzionisti verranno trattati come previsto dalla normativa vigente sulla privacy e non potranno mai essere utilizzati per scopi pubblicitari.
In casi eccezionali, per comunicazioni di carattere generale, potrà essere inviata una circolare a tutti gli utenti registrati.
Tutti i collaboratori di wikiSpedia sono volontari e non godono di nessuna forma di retribuzione, dedicando il loro tempo al progetto in forma completamente gratuita.
Ogni articolo pubblicato sarà dotato di data e ora pubblicazione e firma dell’inserzionista, sarà possibile la revisione da chiunque si registri in wikiSpedia
In caso di non registrazione, sarà utilizzato l'indirizzo IP come riferimento.
Non è realistico immaginare wikiSpedia come veicolo pubblicitario.
Essendo un progetto, non sono previste entrate di denaro, quindi nel caso straordinario si rendesse necessaria l’implementazione della struttura informatica, i fondatori si autofinanzieranno al fine di racimulare la cifra necessaria.
Per evitare la pubblicazione di:
- informazioni lesive alla dignità dell’uomo
- la Religione
- di ogni qualsiasi razza
- informazioni non veritiere
- informazioni non inerenti il territorio della Spezia e dell'Alta Lunigiana
tutti gli articoli inseriti potranno essere rivisti dalla comunità wiki, che potrà intervenire nel contenuto, nella forma, oppure cestinare l’articolo se non aderente ai requisiti di cui sopra.
La grafica del portale sarà coerente con quella di tutti i progetti wiki, l’essenzialità e sobrietà saranno le sue caratteristiche principali.
wikiQuette
Principi dell'etichetta di wikiSpedia
- Presupponi il meglio negli altri e la buona fede ogni volta che è possibile. wikiSpedia ha lavorato decisamente bene fin qui, basandosi su una politica di quasi completa libertà di revisione. Le persone vengono qui per collaborare e scrivere buone voci.
- Evita di ritornare a revisioni precedenti e cancellare dovunque sia possibile, seguendo la regola di non riportare mai indietro una pagina più di 3 volte in 24 ore, tranne che in casi di evidente vandalismo. Spiega agli altri le tue modifiche usando il campo "oggetto".
- Correggi, revisiona, discuti.
- Sii educato.
- La gente non può vederti e sapere di che umore sei. L'ironia non è sempre ovvia, e un testo crudo e insensibile può facilmente risultare sgarbato.
- Sii attento alle parole che scegli: ciò che intendi potrebbe non essere ciò che gli altri penseranno.
- Firma e data i tuoi interventi nelle discussioni (non nelle voci!).
- Lavora verso l'accordo.
- Non ignorare le domande.
- Se qualcun altro non è d'accordo con la tua revisione, fornisci motivazioni valide per cui pensi che sia appropriata.
- Nemmeno tu sei immune dai pregiudizi: riconoscili e mantienili sotto controllo.
- Concedi un punto se non hai una risposta; o ammetti di essere in disaccordo in base all'intuizione o al gusto.
- Non far discutere la gente su posizioni che non puoi sostenere.
- Sii pronto a scusarti.
- Nelle discussioni animate spesso diciamo cose di cui più tardi ci pentiamo. Ammettilo.
- Sii pronto ad accettare una scusa educatamente, e senza girare il coltello nella piaga.
- Elogia quando è dovuto. Tutti amano sentirsi apprezzati, specialmente in un ambiente che spesso richiede compromessi.
- Rimuovi o riassumi le dispute che hai iniziato.
- Aiuta a mediare i disaccordi tra altre persone.
- Se la discussione educata fallisce, prenditi una pausa se stai discutendo, o suggerisci una pausa se stai mediando.
- Ritornaci dopo una settimana o due. Se nessuno sta mediando, e ritieni che sia necessario, arruola qualcuno.
- Allontanati o trova un'altra voce per distrarti (ce ne sono 792.179!). Prendi in mano un progetto di wikiSpedia; i tuoi servizi sono sempre necessari: amplia una voce, aiuta una voce. Oppure scrivi una nuova voce.
- Ricorda cosa non è wikiSpedia.
- Riguarda la lista degli errori comuni nell'uso di wikiSpedia.
- In due parole: sii civile e amabile.
Molte persone sono orgogliose del loro lavoro e del loro punto di vista. L'ego può essere facilmente urtato da una revisione, ma le pagine di discussione non sono il posto per reagire in maniera eccessiva. Sono piuttosto una buona occasione per limitare - con il confronto pacato - eventuali danni all'ego, ma soprattutto il luogo per trovare l'accordo migliore riguardo al contenuto delle voci a cui sono collegate.
Alcune cose da tenere a mente
- Partendo dal presupposto che le voci di Wikipedia debbono rappresentare tutti i punti di vista, le pagine di discussione sono il luogo in cui eventualmente dibattere passaggi non pienamente condivisi. È necessario, però, rimanere strettamente on topic, in tema. Per dare vita a dibattiti di contenuto politico, etico o sociale vi sono altre soluzioni, come Usenet, weblog pubblici e altre wiki.
- Se qualcuno è in disaccordo con te, questo non significa necessariamente che (1) quella persona ti odia, (2) pensa che sei stupido, (3) quella persona è stupida, (4) quella persona è cattiva, ecc. Nella pratica, quando qualcuno inserisce opinioni che non hanno implicazioni dirette e concrete sulla voce è preferibile lasciar cadere la discussione.
- wikiSpedia ti invita ad essere audace. Prima di iniziare una discussione chiediti: è davvero necessario discutere? Posso limitarmi a fornire la mia revisione e aspettare che gli altri inizino a discutere, se lo credono?
- Puoi sempre portare la discussione su e-mail o sulla tua pagina utente, se non è essenziale per la voce.
Pochi altri consigli da tenere presente per discutere educatamente
- Rendi sempre chiaro il punto a cui ti stai riferendo, specialmente nelle repliche.
- Citare un post va bene, ma dichiarare come lo interpreti è meglio. Prima di procedere a dire che qualcuno ha torto, concedigli il fatto che potresti averlo frainteso.
- Non etichettare o attaccare direttamente le persone o le loro revisioni. Una cosa è l'errore su una cosa particolare, altra cosa è dire che chi l'ha commesso ha sempre torto.
- Ricorda la famosa massima: "Combatti il male, rispetta e ama il cattivo":
- Termini come "razzista", "sessista", "ignorante", "vergognati", o anche "scritto male" mettono le persone sulla difensiva e sono percepite come offensive. Sono parole che rendono difficile discutere le voci produttivamente.
- Cerca di non usare parole che per qualcuno sono "parolacce". Anche se alcune non lo sono per te, lo possono essere per altri, e possono quindi urtare la suscettibilità di alcuni.
Altri consigli
- sii aperto e accogliente, non isolato,
- concentrati sullo scrivere un'enciclopedia, non un dibattito in stile Usenet,
- riconosci e loda il lavoro migliore, un lavoro che è dettagliato, si limita ai fatti, è ben informato, e ben referenziato,
- lavora per comprendere perché è richiesta la neutralità e perché è così essenziale e buona per questo progetto,
- tratta con rispetto e buona volontà i membri produttivi e bene intenzionati di Wikipedia,
- attrai e onora le persone che sanno molto e possono scrivere bene di una cosa.
- Fai sentire gli altri benvenuti (anche chi partecipa da tanto tempo, anche quelli che non ti piacciono)
- Crea e mantieni un ambiente amichevole
- Porgi l'altra guancia (il che include allontanarsi da potenziali edit-war)
- Esprimi le tue lodi, specialmente per quelli che non conosci (molta gente ama sapere di essere apprezzata)
- Perdona
i Fondatori di wikiSpedia
|