OBIETTIVO SPEZIA

Da wikiSpedia.

Obiettivo spezia.jpg

Il gruppo nasce nel gennaio 2011 quando, dopo un corso effettuato con l'amico fotografo Enrico Amici, un gruppo di persone ha condiviso l'idea di dare vita all'associazione.

Il nome del gruppo è determinato dall'associazione di un componente indispensabile della fotografia, ovvero l' "obiettivo" con il nome della nostra città la "SPEZIA", sopprimendo volutamente l'articolo "la". L'associazione dei termini "obiettivo Spezia" sintetizza inoltre gli scopi del gruppo, ovvero puntare il nostro obiettivo fotografico su particolari del nostro territorio che la quotidianità spesso ci nasconde, in un modo obiettivo, cioè non influenzato da preconcetti o interessi soggettivi, e con l'obiettivo ovvero il fine di valorizzare il nostro capoluogo.

Anche le caratteristiche grafiche del logo, identificativo del Gruppo Fotografico "OBIETTIVO SPEZIA", riassumono lo scopo della formazione del gruppo. Si è scelto volutamente un tratto sintetico e lineare che raffigura come oggetto principale un obiettivo fotografico visto di fronte, racchiuso nel classico paraluce "a tulipano". Nella riproduzione del bordo obiettivo, ove normalmente sono riportati i dati caratteristici dello stesso, è indicata la denominazione del gruppo. Sulla lente è invece schematizzato il golfo della Spezia riportando, con il modello a tre colori RGB (Red Green Blue) utilizzato nel acquisizione e visualizzazione di immagini digitali a colori, in Rosso il centro cittadino, in Verde il territorio circostante ed in Blu il mare del golfo.

Scopo dell'associazione, oltre alla condivisione della passione della fotografia, è la partecipazione congiunta a workshop, a corsi di fotografia, è l'organizzazione di serate a tema con affermati fotografi, sono uscite di gruppo, sono visite condivise a mostre fotografiche.

Dalla fondazione ad oggi il gruppo ha avuto un aumento di nuovi soci che hanno contribuito ad esporre in diverse mostre fotografiche:

2011, agosto - Luci e colori della Spezia - presso trattoria "Nella nassa"

2011, dicembre - Lagora (racconti per immagini) - presso pizzeria "Lagora"

2012, luglio - Segni del sacro - presso "museo Diocesano"

2013, aprile - Vedere la Memoria - presso "Centro Allende"

2013, agosto - Cadimare nascosta - proiezione immagini presso "Cadimare... sapori e colori del Golfo"

Il gruppo vive di proprie risorse, i soci si fanno carico delle spese sostenute per la preparazione alle mostre.

Al termine di ogni anno viene pubblicato il libro "Un anno di luce" dove sono rappresentate le immagini migliori effettuate dai componenti del gruppo.

Strumenti personali