IL PREFISSO 0187

Da wikiSpedia.

0187.JPG
Quando si cita la storia della nostra provincia -nata il 28 novembre del 1923,con regio decreto- si parte sempre dalla sua origine incompiuta, se lo si fa con un occhio riguardoso al passato.

Come è noto e come facilmente rintracciabile, altri erano i confini che i più accesi sostenitori avrebbero voluto assegnare al territorio provinciale di nuova formazione, territorio che avrebbe dovuto comprendere Comuni già genovesi e chiaramente liguri, ma anche quelli della Lunigiana.

Di fatto, in particolare in quel tempo,una gran quantità di abitanti della Lunigiana erano lavoratori del nostro arsenale, in piena attività all'epoca;e le comunicazioni da e per la Valle del Magra sono sempre state prossime al capoluogo spezzino ed alle sue immediate vicinanze.

Detto ciò, e senza allargare il ragionamento al complesso aspetto della 'Regione Emiliano Lunense', di cui si è dibattuto in sede di Costituente (1946-1947), e della quale oggi resta il mito della Lunezia,appare sicuramente curioso osservare che la rete telefonica italiana ha assegnato al territorio della Spezia un prefisso (lo 0187) che la estende al di là delle sue competenze amministrative.

In pratica, ciò ha riconosciuto di fatto quella continuità geografico-sociale con paesi non liguri nè spezzini, perchè inseriti in Toscana, ma comunque facenti parte del comprensorio telefonico della rete della Spezia, quello appunto contraddistinto dal prefisso teleselettivo (come si diceva un tempo) numero 0187.

Il distretto telefonico 0187 della Spezia comprende complessivamente 44 comuni e qui elenchiamo quelli non spezzini:

tutti in territorio della provincia di Massa Carrara.

Dunque,la rete telefonica, sin dai tempi della gloriosa SIP, supera nel caso del nostro contesto quelle barriere spesso artificiali, e non sempre issate su valutazioni pratiche,dei confini amministrativi.

Fonte: elenco del telefono!
Strumenti personali