SARZANA PIAZZA GIUSEPPE GARIBALDI

Da wikiSpedia.

(Differenze fra le revisioni)
Topuso (Discussione | contributi)
(Creata pagina con ''''Piazza Garibaldi''' venne realizzata, all’inizio del XIX sec., utilizzando il chiostro e demolendo un’ala del Convento delle Clarisse e ricoprendo molta parte del fossato ...')
Differenza successiva →

Versione delle 14:36, 25 ott 2011

Piazza Garibaldi venne realizzata, all’inizio del XIX sec., utilizzando il chiostro e demolendo un’ala del Convento delle Clarisse e ricoprendo molta parte del fossato che circondava le mura di Sarzana

Nella piazza è stata eretta una monolitica statua in memoria di Giuseppe Garibaldi e opera dello scultore sarzanese Carlo Fontana intitolata "Il genio della stirpe".

Su di essa si affaccia il Teatro degli Accademici Impavidi, conosciuto più semplicemente come “Teatro Impavidi”. Eretto nel 1809 per volontà di otto “impavidi” cittadini sarzanesi che volevano offrire alla città un centro di cultura e svago. L’iniziativa suscitò molte critiche tanto più che l’edificio, considerato un luogo di licenza, sorgeva sulle rovine dell’antico convento di San Domenico.

Un tempo, sulla piazza si affacciava l’ospedale di San Bartolomeo lì trasferito dopo l’abbattimento del vecchio ospedale che si trovava fuori porta.

La piazza, recentemente lastricata e parzialmente chiusa al traffico, è teatro di innumerevoli spettacoli ed eventi culturali soprattutto nel periodo estivo.

Su piazza Giuseppe Garibaldi possiamo incontrare:

Strumenti personali