LE VOCI

Da wikiSpedia.

(Differenze fra le revisioni)
 
(4 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 3: Riga 3:
|[[File:LogoAID.jpg]]
|[[File:LogoAID.jpg]]
|[http://it.wikipedia.org/wiki/Liguria LIGURIA]
|[http://it.wikipedia.org/wiki/Liguria LIGURIA]
-
|[[Le Voci]]
+
|Le Voci
|[[Aidea La Spezia|AIDEA LA SPEZIA]]
|[[Aidea La Spezia|AIDEA LA SPEZIA]]
|[[LITOEUROPA]]
|[[LITOEUROPA]]
Riga 26: Riga 26:
** Gabriella Tartarini,
** Gabriella Tartarini,
** Alessandra Vaccarone
** Alessandra Vaccarone
 +
 +
 +
== PUBBLICAZIONI ==
 +
 +
=== '''Le Voci n.° doppio 13-14''' ===
 +
Il nuovo numero  della rivista '''Le Voci''' offre al pubblico dei suoi lettori testi e riflessioni che si articolano in diverse parti.
 +
Cogliendo l’occasione che viene offerta dall’anniversario dell’Unità d’Italia la copertina e la sezione monografica sono dedicate a una riflessione sulla storia del nostro paese, dal punto di vista di una città come La Spezia, che tanto deve al processo di unificazione: il suo sviluppo economico, il suo incremento demografico, la sua particolare cultura, forse la sua stessa esistenza.
 +
La sezione di apertura, che dà il titolo alla rivista, è di grande interesse: propone infatti una biografia di Harry Hearder, illustre storico britannico del Risorgimento italiano (Spartaco Gamberini), approfondite analisi del ruolo della nostra città nel contesto degli avvenimenti che portarono all’unificazione (Umberto Burla), saggi di storia dell’arte (M. Cristina Mirabello, Piergiorgio Sommovigo, Eleonora Acerbi, Alfredo Lupi, Fabrizio Mismas, Valeria Scandellari) e sulla cucina spezzina (Gabriella Molli), insieme ad articoli di taglio più narrativo (Lorenzo Tronfi, Stefania e Giuliana Giovando, Francesca Del Santo).
 +
 +
Nella sezione Eventi e Festival troviamo recensioni degli incontri che hanno animato l’edizione 2010 del [[FESTIVAL DELLA MENTE|Festival della Mente]], un appuntamento imperdibile per un numero crescente  di appassionati; l’ interesse è volto soprattutto ad approfondire, conservare, non disperdere il patrimonio di conoscenze che il festival offre. Con questi articoli si intende mettere a disposizione dei lettori uno strumento agile e attendibile per mantenere viva la memoria di un evento culturale così importante.  Nella stessa sezione il lettore troverà anche segnalazioni di eventi culturali particolarmente significativi: [[:Categoria:LERICI|Lerici]] legge il mare, la conferenza dibattito di Federico Rampini, l’incontro con Aldo Cazzullo che il 9 novembre 2010 ha inaugurato il ciclo dei Dialoghi in Fondazione dedicato all’Unità d’Italia, Aperitivi in musica organizzato dalla Società dei concerti.
 +
 +
Di rilievo, in questo numero, un articolo sull’educazione degli adulti (Apriamo un dibattito) dovuto alla penna di Gilda Esposito, la quale riporta '''Le Voci''' alle sue origini, di periodico nato dall’attività di [[Aidea La Spezia|AIDEA]], un’associazione che promuove l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
 +
 +
Come di consueto, le attività di Aidea sono presentate nella Vetrina, rivolta ai soci e a coloro che ancora non lo sono ma che sono intenzionati a diventarlo.
 +
 +
Nella sezione Note d’arte il critico Valerio P. Cremolini rievoca gli anni “eroici” della cultura figurativa spezzina, con particolare riferimento al percorso artistico di Angelo Prini, mentre Elena Del Becaro ci invita ad apprezzare l’arte fotografica di Maria Grazia Cantoni e Francesca Esposito esamina Capocabana, l’interessante film di Marc Fitoussi.
 +
Nelle Recensioni è ancora Cremolini a soffermarsi su una recente pubblicazione di padre Sorge; nella stessa sezione Rossella Danieli presenta un vocabolario del dialetto vezzanese, Gilda Esposito due saggi filosofici, Letizia Putignano un testo di educazione  musicale scritto da Maria Grazia Sità e da Alessandra Vaccarone. 
 +
Hanno collaborato a questo numero:  ''Eleonora Acerbi,Rocco Balestracci, Ilaria Begliomini, Marcello Bianchi,  Umberto Burla, Nicola Carozza, Vanda Cosimi, Valerio P. Cremolini, Rossella Danieli, Francesca Del Santo, Giorgio Di Sacco, Gilda Esposito, Samantha Ferrari, Spartaco Gamberini, Stefania e Giuliana Giovando, Laura Forma, Alfredo Lupi, M.Cristina Mirabello, Fabrizio Mismas, Gabriella Molli, Brigida Parente, Gabriella Peroni, Chiara Piotto, Barbara Raspolini, Valeria Scandellari, Piergiorgio Sommovigo, Gabriella Tartarini, Lorenzo Tronfi''.
 +
La rivista è stata realizzata da [[Aidea La Spezia|AIDEA LA SPEZIA]] con il contributo della [[FONDAZIONE CARISPE|Fondazione CARISPE]]
[[Categoria:PUBBLICAZIONI]]
[[Categoria:PUBBLICAZIONI]]

Versione attuale delle 07:30, 27 set 2011

Le Voci

LogoAID.jpg
Nazione: Flag ita.gif
Regione: LIGURIA
Titolo: Le Voci
Autore: AIDEA LA SPEZIA
Editore: LITOEUROPA
Pubblicazione: 2002 - 2011
Genere: rivista di educazione deli Adulti


Le Voci rivista semestrale (Registrazione del Tribunale della Spezia n° 13 / 2002) organo di AIDEA LA SPEZIA

  • Direzione scientifica:
    • Gabriella Peroni
  • Direttore responsabile:
    • Gabriella Molli
  • Comitato di redazione:
    • Eleonora Acerbi,
    • Rossella Danieli,
    • Francesca Del Santo,
    • Spartaco Gamberini,
    • Gabriella Tartarini,
    • Alessandra Vaccarone


PUBBLICAZIONI

Le Voci n.° doppio 13-14

Il nuovo numero della rivista Le Voci offre al pubblico dei suoi lettori testi e riflessioni che si articolano in diverse parti. Cogliendo l’occasione che viene offerta dall’anniversario dell’Unità d’Italia la copertina e la sezione monografica sono dedicate a una riflessione sulla storia del nostro paese, dal punto di vista di una città come La Spezia, che tanto deve al processo di unificazione: il suo sviluppo economico, il suo incremento demografico, la sua particolare cultura, forse la sua stessa esistenza. La sezione di apertura, che dà il titolo alla rivista, è di grande interesse: propone infatti una biografia di Harry Hearder, illustre storico britannico del Risorgimento italiano (Spartaco Gamberini), approfondite analisi del ruolo della nostra città nel contesto degli avvenimenti che portarono all’unificazione (Umberto Burla), saggi di storia dell’arte (M. Cristina Mirabello, Piergiorgio Sommovigo, Eleonora Acerbi, Alfredo Lupi, Fabrizio Mismas, Valeria Scandellari) e sulla cucina spezzina (Gabriella Molli), insieme ad articoli di taglio più narrativo (Lorenzo Tronfi, Stefania e Giuliana Giovando, Francesca Del Santo).

Nella sezione Eventi e Festival troviamo recensioni degli incontri che hanno animato l’edizione 2010 del Festival della Mente, un appuntamento imperdibile per un numero crescente di appassionati; l’ interesse è volto soprattutto ad approfondire, conservare, non disperdere il patrimonio di conoscenze che il festival offre. Con questi articoli si intende mettere a disposizione dei lettori uno strumento agile e attendibile per mantenere viva la memoria di un evento culturale così importante. Nella stessa sezione il lettore troverà anche segnalazioni di eventi culturali particolarmente significativi: Lerici legge il mare, la conferenza dibattito di Federico Rampini, l’incontro con Aldo Cazzullo che il 9 novembre 2010 ha inaugurato il ciclo dei Dialoghi in Fondazione dedicato all’Unità d’Italia, Aperitivi in musica organizzato dalla Società dei concerti.

Di rilievo, in questo numero, un articolo sull’educazione degli adulti (Apriamo un dibattito) dovuto alla penna di Gilda Esposito, la quale riporta Le Voci alle sue origini, di periodico nato dall’attività di AIDEA, un’associazione che promuove l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Come di consueto, le attività di Aidea sono presentate nella Vetrina, rivolta ai soci e a coloro che ancora non lo sono ma che sono intenzionati a diventarlo.

Nella sezione Note d’arte il critico Valerio P. Cremolini rievoca gli anni “eroici” della cultura figurativa spezzina, con particolare riferimento al percorso artistico di Angelo Prini, mentre Elena Del Becaro ci invita ad apprezzare l’arte fotografica di Maria Grazia Cantoni e Francesca Esposito esamina Capocabana, l’interessante film di Marc Fitoussi. Nelle Recensioni è ancora Cremolini a soffermarsi su una recente pubblicazione di padre Sorge; nella stessa sezione Rossella Danieli presenta un vocabolario del dialetto vezzanese, Gilda Esposito due saggi filosofici, Letizia Putignano un testo di educazione musicale scritto da Maria Grazia Sità e da Alessandra Vaccarone. Hanno collaborato a questo numero: Eleonora Acerbi,Rocco Balestracci, Ilaria Begliomini, Marcello Bianchi, Umberto Burla, Nicola Carozza, Vanda Cosimi, Valerio P. Cremolini, Rossella Danieli, Francesca Del Santo, Giorgio Di Sacco, Gilda Esposito, Samantha Ferrari, Spartaco Gamberini, Stefania e Giuliana Giovando, Laura Forma, Alfredo Lupi, M.Cristina Mirabello, Fabrizio Mismas, Gabriella Molli, Brigida Parente, Gabriella Peroni, Chiara Piotto, Barbara Raspolini, Valeria Scandellari, Piergiorgio Sommovigo, Gabriella Tartarini, Lorenzo Tronfi.

La rivista è stata realizzata da AIDEA LA SPEZIA con il contributo della Fondazione CARISPE
Strumenti personali